Metalli Preziosi Analisi Fondamentale Previsioni per il 29 Aprile 2015 – Oro, Argento e Platino
Inviato April 28, 2015 16:46 (GMT)
Da Analista FX Empire - Barry Norman
Metalli Preziosi Analisi Fondamentale Previsioni per il 29 Aprile 2015 - Oro, Argento e Platino

Metalli Preziosi Analisi Fondamentale Previsioni per il 29 Aprile 2015 - Oro, Argento e Platino

Oggi l’oro si mantiene in prossimità dei 1200$, cedendo parte dei guadagni di lunedì per attestarsi a 1200,50, mentre l’argento cede 66 punti rimanendo però al di sopra del livello di supporto e fermandosi a 16,373. Il platino è fra i metalli quello che paga il prezzo più alto, lasciando sul terreno oltre 12$ per attestarsi a 1141,10. Martedì l’oro rimane sostanzialmente invariato mentre il dollaro si muove in ribasso in vista della riunione della Federal Reserve USA dalla quale si attendono dei segnali riguardo la tempistica dell’aumento dei tassi di interesse.
I recenti dati economici deludenti dagli USA rafforzano l’ipotesi di un aumento dei tassi negli ultimi mesi dell’anno. Martedì avrà inizio la riunione di due giorni della Fed, in chiusura della quale verrà rilasciato un annuncio ufficiale.

Nel corso degli anni successivi alla crisi finanziaria del 2008-2009 i tassi di interesse ai minimi storici hanno spinto il prezzo dell’oro in rialzo, proprio perchè il metallo prezioso non produce tassi di interesse. Per converso, un aumento dei tassi rischia di incidere sulla domanda di oro diminuendo l’interesse degli investitori nei confronti di investimenti che non producono rendimenti.

I trader rivolgono lo sguardo alle trattative sul debito dopo che si è diffusa la notizia secondo la quale il primo ministro greco Alexis Tsipras avrebbe in parte rinnovato la squadra incaricata di gestire le trattative con i creditori europei e il Fondo Monetario Internazionale, una decisione che è stata percepita come un passo in avanti verso la concessione di nuovi finanziamenti. Lunedì gli acquisti di opzioni hanno contribuito a tenere a galla i prezzi mentre le opzioni Usa sui future con scadenza a maggio sono scaduti a fine giornata con dei tassi degli open interest relativamente pesanti al prezzo di esercizio di 1200$.

Posted by bordingr at 29 Apr, 2015 8:07 AM Categoria: Notizie oro
Tags: