Futures dell’oro stabili al massimo di una settimana
Materie prime & Futures06.10.2015 10:35
© Reuters.  Il prezzo dell’oro è stabile al massimo di una settimana © Reuters. Il prezzo dell’oro è stabile al massimo di una settimana

Investing.com - Il prezzo dell’oro resta poco al di sotto del massimo di una settimana questo martedì dal momento che le probabilità di un aumento dei tassi da parte della Federal Reserve quest’anno sono diminuite dopo il report sull’occupazione USA inaspettatamente debole della scorsa settimana.

futures dell’oro con consegna a dicembre oscillano tra lievi rialzi e ribassi e si attestano a 1,137,2 dollari l’oncia, non lontano dal massimo di ieri di 1.141,7 dollari.

L’oro ha subito un’impennata venerdì, schizzando del 2,1%, il rialzo giornaliero maggiore da gennaio dopo i dati che hanno mostrato che l’economia statunitense ha aggiunto meno posti di lavoro del previsto a settembre.

Il Dipartimento per il Lavoro ha dichiarato che l’economia USA ha aggiunto solo 142.000 nuovi posti di lavoro il mese scorso, ben al di sotto dei 201.000 previsti dagli economisti.

Il dato di agosto è stato rivisto al ribasso a 135.000 dalla stima iniziale di 173.000 nuovi posti di lavoro.

Il report ha alimentato i timori che l’indebolimento della crescita economica globale abbia colpito anche gli Stati Uniti, spingendo molti investitori a rimandare le aspettative sulla tempistica del primo aumento dei tassi da parte della Federal Reserve all’inizio del 2016.

L’oro beneficerebbe di un rinvio dell’aumento dei tassi di interesse statunitensi, dal momento che il metallo prezioso fatica a competere con gli investimenti ad alto rendimento. I tassi di interesse alti sosterrebbero il dollaro, rendendo l’oro - valutato in dollari - più costoso per i titolari di altre valute.

Intanto, i futures dell’argento con consegna a dicembre scendono dello 0,53% a 15,62 dollari l’oncia troy, ma restano vicini al massimo di tre mesi di 15,68 dollari di ieri, mentre il rame con consegna a dicembre scende dello 0,57% a 2,342 dollari la libbra.



Posted by bordingr at 06 Oct, 2015 1:06 PM Categoria: Notizie oro
Tags: