I rally del prezzo spingono gli investitori a vendere ed il sentiment scende per il terzo mese
Venerdì, 10/09/2015 13:18
Adrian Ash di BullionVault.

Il mancato incremento dei tassi di interesse da parte della Fed cosa ha voluto dire per l'oro e l'argento da investimento? chiede Adrian Ash di BullionVault.
 
Il sentiment per l’oro tra gli investitori privati è sceso ulteriormente nel mese di settembre dal precedente massimo di due anni realizzato durante l’estate, secondo quanto mostrato dai dati rilasciati da BullionVault. Il prezzo ha spinto la clientela più a vendere che ad acquistare, ed è stato allo stesso tempo un deterrente nei confronti di investitori alla ricerca del prezzo-affare.  
 
L’indice di BullionVault è sceso dal dato di 52.8 di agosto a 52.6 di settembre, il minimo di 8 mesi, che è stata la terza diminuzione dell’indice dal massimo di due anni raggiunto durante i mesi estivi e pari a 54.6.
 
Il prezzo dell’oro ha tenuto nel mese di settembre dopo essere scivolato per tre mesi e i rally del prezzo sono stati di ostacolo per gli investitori che intendevano acquistare a prezzi bassi. 
 
prezzo medio mensile oro in dollari
 
La scorsa settimana molti clienti hanno preferito vendere sfruttando l’incremento del prezzo realizzato dopo la pubblicazione del deludente dato relativo ai dati occupazionali americani. 
 
Tutto ciò è stato molto più evidente per l’argento.  
 
Guardando al futuro, la titubanza della Fed sull’incremento dei tassi di interesse ha peggiorato l’incertezza per gli investitori e ciò sta incidendo sul sentiment sia di oro che di argento.  
I metalli preziosi si potrebbero essere stabilizzati sopra i nuovi minimi estivi di 5 e 6 anni, ma i prezzi stanno ancora cercando una direzione chiara in questo momento. Gli investitori a lungo termine continuano ad aprire nuovi conti o ad incrementare le loro proprietà acquistando più oro di quanto se ne sia venduto.  
 
Il Gold Investor Index misura il rapporto tra venditori e compratori netti nella piattaforma di BullionVault che da accesso a oltre 57.000 clienti in tutto il mondo – l’89% dei quali vive in Europa Occidentale e Nord America.
 
Una lettura di 50 indicherebbe un perfetto bilanciamento tra il numero di persone che hanno acquistato e quelle che invece hanno venduto. 
 
prezzo oro medio mensile in euro
 
In termini di peso, gli utenti di BullionVault – principalmente investitori privati – hanno aggiunto oltre 200 kg alle loro partecipazioni aggregate, arrivando al nuovo record sopra le 34.3 tonnellate. Tale incremento si è verificato in 7 degli ultimi 9 mesi, il più lungo incremento di metallo dalla primavera del 2013.
 
Il Silver Investor Index di BullionVault è sceso ulteriormente nel mese di settembre dal massimo di due anni raggiunto questa estate, scendendo dal 54.5 di agosto a 51.7 per arrivare al minimo di 4 mesi. 
 
Il totale delle proprietà aggregate di argento è comunque salito di quasi 3 tonnellate per arrivare al record di 531 tonnellate complessive

Posted by bordingr at 09 Oct, 2015 4:00 PM Categoria: Notizie oro
Tags: