Investire sull’oro: perché è il momento giusto

Investire sull oro25 Maggio 2016 alle 10:32 scritto da Annamaria

Qualcuno vi ha mai suggerito prendete posizione sull’oro come in borsa? Se non siete proprio alle prime armi come investitori forse avrete colto il messaggio: gli investimenti in oro finanziario hanno dei vantaggi rispetto all’acquisto dell’oro fisico – quello che si presenta sotto forma di lingotti, monete, gioielli.

Sotto quali aspetti l’oro finanziario è meglio dell’oro fisico?

L’oro cartaceo, quello che viene contrattato in Borsa è costituito da titoli riguardanti le aziende che possiedono e sfruttano le miniere d’oro, da fondi di investimento su valori in oro e su certificati. Ecco perché a nostro avviso l’oro finanziario è vantaggioso per gli investitori:
* Non richiede una forma di stoccaggio in cassaforte o in cassette bancarie: si evitano quindi i costi della custodia e si può contare su maggiore sicurezza.
* Non richiede all’investitore di mettersi alla ricerca di acquirenti fisici: le contrattazioni dei broker avvengono online e con la combinazione di transazioni tempestive ed effetto leva è anche possibile realizzare guadagni elevati. Questo anche quando il corso dell’oro sta calando – e non necessariamente se il prezzo dell’oro giallo è in salita.

Perché il 2016 è un buon periodo per investire sull’oro finanziario?

Perché il trend ribassista dell’oro che aveva caratterizzato gli anni passati è terminato da tempo, precisamente dagli ultimi mesi del 2015. La mancata crescita del PIL globale e la crisi di molti paesi emergenti ha portato a una fuga dalle azioni di borsa. Quello dell’oro, che fin dalla notte dei tempi è considerato il bene rifugio per eccellenza è un mercato decisamente in rialzo. Non soltanto è tradizionalmente lontano dalle forti oscillazioni, ma offre anche ottime soddisfazioni sul fronte dei guadagni. Diremo di più: se un semestre fa veniva prevalentemente acquistato per coprire delle posizioni a rischio, oggi il suo interesse risiede nel fatto che le previsioni lasciano intravvedere uno spiccato rialzo delle quotazioni negli anni futuri.

Quali sono gli strumenti online per investire sull’oro di Borsa?

I più diffusi prodotti finanziari per gli investitori retail sono quelli messi a disposizione dai broker delle piattaforme online sono i CFD (contratti per differenza), che vengono emessi su varie materie prime, incluso l’oro. Mediante questi contratti, l’investitore può puntare sul rialzo o sul ribasso dell’oro e sperare in guadagni allettanti grazie all’effetto leva che in alcuni casi permette di moltiplicare gli utili per 100 o 200.

Disclaimer: Come tutti i servizi di trading, anche quelli citati implicano un alto livello di rischio e possono causare delle perdite superiori all’investimento iniziale; raccomandiamo perciò ai lettori di accertarsi sempre di avere compreso nel dettaglio i rischi nei quali potrebbero incorrere.

Posted by bordingr at 26 May, 2016 10:50 AM Categoria: Notizie oro
Tags: