Oro al massimo di 7 giorni dopo la decisione della BoJ, occhi sulla Fed
L’oro sale dopo la decisione della BoJL’oro sale dopo la decisione della BoJ

Investing.com - Il prezzo dell’oro sale al massimo di una settimana negli scambi della mattinata europea di questo mercoledì, dopo l’annuncio di nuove misure di stimolo dalla BoJ ed in attesa dell’annuncio della politica monetaria statunitense nel corso della seduta.

L’oro con consegna a dicembre sulla divisione Comex del New York Mercantile Exchange è salito di 4,10 dollari, o dello 0,31%, a 1.322,30 dollari l’oncia troy, alle 4:35AM ET (08:35GMT).

Stamane la Banca del Giappone ha lasciato invariati i tassi di interesse a meno 0,1% dopo l’annuncio di voler modificare la propria politica a sostegno dell’inglazione.

Inoltre, la BoJ ha annunciato di aver adottato una curva di controllo dei rendimenti tramite la quale eliminerà il range maturato dagli acquisiti di bond e abbandonerà la base monetaria.

Ora gli occhi sono puntati sulla decisione della Fed. La banca centrale USA.

La Federal Reserve non dovrebbe intervenire sui tassi di interesse a conclusione dei due giorni di vertice sulla politica monetaria, alle 14:00 ET (18:00 GMT). La Presidente della Fed Janet Yellen terrà l’attesissima conferenza stampa 30 minuti dopo l’annuncio, conferenza che sarà seguita con particolare attenzione dagli investitori per avere indicazioni sull’economia o sui futuri aumenti dei tassi.

I mercati prevedono una probabilità soltanto del 15% di un aumento dei tassi questa settimana, secondo lo Strumento di Controllo dei Tassi della Fed di Investing.com.

Il metallo prezioso risente dell’andamento dei tassi USA. Un aumento graduale dei tassi avrebbe ripercussioni minori sull’oro rispetto ad una serie di aumenti.

L’indice del dollaro USA, che replica l’andamento del biglietto verde contro un paniere di altre sei principali valute, si attesta a 96,29 questo mercoledì, un livello che non si registrava dal 9 agosto.

Contro lo yen, il dollaro è salito dello 0,1% a 101,80, staccandosi dal massimo della seduta di 102.78 toccato dopo l’annuncio della BoJ.

Posted by bordingr at 22 Sep, 2016 9:09 AM Categoria: Notizie oro
Tags: