Oro stabile, pesa un dollaro forte
© Reuters.  L’oro rimane stabile nelle aspettative di un aumento dei tassi USA© Reuters. L’oro rimane stabile nelle aspettative di un aumento dei tassi USA
Materie prime & Futures1 ora fa (24.10.2016 08:54)

Investing.com - Il prezzo dell’oro è stabile questo lunedì, nonostante il dollaro USA più forte continui a pesare sulla domanda per il metallo prezioso.

futures dell’oro con consegna a dicembre sulla divisione Comex del New York Mercantile Exchange sono stabili a 1.267,25 dollari l’oncia troy.

Il contratto di dicembre ha chiuso la seduta di venerdì pressoché invariato a 1.267,70 dollari l’oncia troy.

Supporto a 1.268,60, minimo del 21 ottobre e resistenza a 1.271,50, massimo del 20 ottobre.

I prezzi dell’oro restano sotto pressione poiché le aspettative di un aumento dei tassi USA per la fine del 2016 continuano a supportare il biglietto verde.

Il biglietto verde si è rafforzato dopo le dichiarazioni del Presidente della Fed di New York William Dudley rese la scorsa settimana, secondo cui la banca centrale statunitense aumenterà i tassi di interesse nel corso dell’anno se l’economia resterà nella traiettoria attuale.

Venerdì il Presidente della Fed di San Francisco John Williams ha dichiarato che “quest’anno è quello giusto” per un aumento dei tassi.

Anche le crescenti aspettative verso una vittoria di Hillary Clinton alle elezioni presidenziali USA hanno alimentato le attese di un aumento dei tassi a dicembre.

L’indice del dollaro USA, che replica l’andamento del biglietto verde contro un paniere di altre sei principali valute, è in salita dello 0,10% a 98,72, poco al di sotto del massimo di otto mesi di 98,82 toccato nell’overnight.

Un dollaro più forte solitamente pesa sull’oro poiché fa scendere l’appeal del metallo prezioso come investimento alternativo e rende le materie prime espresse in dollari più costose per i titolari di altre valute.

futures dell’argento con consegna a dicembre sono in salita dello 0,77% a 17,627 dollari l’oncia troy, mentre i futures del rame con consegna a dicembre sono in salita dello 0,45% a 2,098 dollari la libbra.

Posted by bordingr at 24 Oct, 2016 10:34 AM Categoria: Notizie oro
Tags: